Start website main content

  • Ateneo

European Robotics Week: l'Istituto di BioRobotica partecipa con tre iniziative

Publication date: 27.10.2011
Image for eurobotics_week_logo.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Dal 28 novembre al 4 dicembre 2011 si terrà la prima European Robotics Week. Più di 320 eventi organizzati da centinaia di enti e società europei (industrie, istituti di ricerca, università e istituti scolastici) svolgeranno in tutta Europa diverse attività collegate alla robotica promuovendo la crescente importanza e il peso della robotica europea. Gli eventi saranno i più disparati: visite a laboratori di robotica, mostre, corsi, gare, robot in azione in luoghi pubblici.

Immancabile la presenza del Sant'Anna, il cui prestigioso Istituto di BioRobotica organizza ben tre eventi molto interessanti:

1. Una mostra fotografica, che avrà come tema principale i lavori svolti all’interno dell’Istituto, con particolare riferimento ai risultati raggiunti negli ambiti della robotica, presso la sede principale della Scuola (P.zza Martiri della Libertà, 33 - 56127 - Pisa). Appuntamento da martedì 29 Novembre a Domenica 4 Dicembre dalle ore 9:00 alle ore 20:00, per parlare di Biorobotica a 360°.

2. Un concorso dal titolo "I Robot del 2050", aperto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, che si svolgerà sabato 3 dicembre a partire dalle ore 15 presso il Polo Sant’Anna Valdera (v.le R. Piaggio 34, 56025 Pontedera).
Ogni studente, gruppo o classe partecipante ha già inviato il proprio lavoro (temi, disegni, modellini, plastici) cercando di immaginarsi quali potranno essere i robot che, in un futuro alla fine non troppo lontano, potrebbero migliorare la vita dell’uomo, scegliendo di collocarli in un ambiente a scelta tra casa, ambiente e natura, parco giochi.
L’Istituto di BioRobotica ospiterà i partecipanti al concorso e i loro genitori per una breve esposizione dei lavori e la premiazione finale. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere le attività di Robotica svolte dall’Istituto e di esporre i loro lavori a genitori, amici e conoscenti. I tre lavori più belli, originali e attinenti ai temi proposti verranno premiati con piccoli robot da costruire e programmare: per i non-ancora ingegneri non c'è premio più desiderabile.

3. Un workshop sulla Robotica Riabilitativa dal titolo "Robotics for Rehabilitation: current impact on clinical practice & challenges for improving quality of life", che si terrà a Volterra nei giorni 1 e 2 dicembre e che verterà sul ruolo della Robotica nella riabilitazione e del suo impatto sulla qualità della vita. Oltre all'Istituto di BioRobotica, anche il Centro di Riabilitazione Auxilium Vitae di Volterra e l'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma ne hanno curato l'organizzazione. Maggiori informazioni sono disponibili QUI.

Da segnalare, infine, un'ultima iniziativa, organizzata da RoboTech srl e TechnoDeal srl, due imprese spin off della Scuola ospiti dell’incubatore di Peccioli (Via Boccioni 1, 56037 Peccioli, Pisa), che l'1 dicembre apriranno le porte dei loro laboratori agli studenti delle scuole elementari.